Il Carnevale di Regalbuto è uno dei più longevi della Sicilia. Nasce inizialmente come rito per eliminare il male rappresentato dalla stagione invernale e per propiziare la fertilità dei campi, del bestiame e anche delle donne. A partire dal Novecento la manifestazione assume caratteri più burleschi e trasgressivi, con lo scopo di celebrare un mondo “alla rovescia” e rompere la rigidità dei costumi dell’epoca.
Nel tempo il carnevale di Regalbuto ha subito un’evoluzione, non limitando più i festeggiamenti ai tre giorni che precedono il mercoledì delle ceneri, ma iniziando cinque sabati prima delle sfilate, durante i quali gli abitanti, e non solo, si riuniscono vestiti in maschera in piazza della Repubblica per dare inizio ai balli.
Passati i 5 sabati si tengono le grandi sfilate della durata di 3 giorni, durante le quali gli abitanti, divisi nelle varie categorie, sfilano a partire da Piazza Vittorio Veneto, percorrendo tutto il corso principale arrivando in fine in Piazza della Repubblica, indossando maschere e costumi di pregevole fattura realizzati da maestri artigiani del luogo.
Caratteristica importante della manifestazione sono sicuramente le “contradanze”, tradizione carnevalesca che troviamo solo nel carnevale di Regalbuto e che traggono origine dai vecchi balli padronali dei baroni che tradotti nella cultura popolare si tramandano in questi momenti di festa per la bontà del raccolto.
Queste consistono in balli di gruppo composti da 12 coppie che riproducono figure fisse costantemente ripetute e tramandate negli anni e sfoggiano bellissimi e preziosissimi costumi del luogo, infatti se dai primi del Novecento il costume era contorno del ballo, oggi assume una grande importanza poiché risulta essere una forma di spettacolo data la preziosità della fattura.
I costumi dei vari gruppi in concorso assumono una tale importanza che ogni anno vengono istituiti dei premi per decretare quello più bello di ogni categoria.
Gli artigiani e i sarti della zona cominciano a creare le loro maschere mesi prima della festa. Ma non sono solo le maschere in stoffa a gareggiare, vi è un concorso apposito dedicato a quelli in cartapesta, e uno dedicato ai carri, di molto valore considerando l’abilità manuale dei loro ideatori.
Il Carnevale è una festa per il paese ma allo stesso tempo per tutti i visitatori che vengono per assistere e soprattutto partecipare, infatti, come fa capire lo slogan coniato dall’associazione locale: “Da noi il protagonista sei tu”.
__________________
Per qualsiasi informazioni puoi contattare la Pro Loco di Regalbuto al numero 0935910514 o alla mail prolocodiregalbuto@gmail.com